L’arancia Washington Navel prende il nome della famosa capitale statunitense, dove alcuni agronomi, a seguito di una mutazione genetica spontanea, hanno scoperto le qualità e il pregio di un agrume che nel corso degli anni, si è diffuso a macchia d’olio negli areali di tutto il mondo. Navel è la traduzione della parola inglese ombelico, per cui le arance washington navel fanno parte delle arance ombelicate, essendo caratterizzate dalla presenza, nel polo opposto del picciolo, di una protuberanza somigliante all’ombelico da non considerare come difetto ma come caratteristica strutturale dell’arancia.
IL FRUTTO
Il frutto è di forma sferica ovale, con buccia gialla, aranciata o rossiccia. La scorza esterna, più o meno spessa, è ricca di oli essenziali.
L’interno del frutto è separato in spicchi. I semi possono essere da 5 a 12, oppure, in alcune cultivar selezionate, mancaredel tutto.
CARATTERISTICHE NUTRIZIONALI
Oltre alla vitamina C sono presenti discrete quantità di vitamina A, di vitamina B1 e B2 e i flavonoidi, pigmenti vegetali responsabili delle sfumature giallo-rosso della polpa. Queste arance, inoltre, sono ricche di acidi organici e di minerali.