La presenza inoltre della linulina lo rende raccomandabile nell'alimentazione dei diabetici. Nella sua composizione rientrano: proteine 2,65%, grassi 0,25%, idrati di carbonio 15,04%, vitamine del gruppo A, B1, B2, C, ferro, fosforo e calcio. Per le sue peculiarità è un alimento con capacità protettive di sicura efficacia, particolarmente indicato in una dieta moderna. Si presta a infinite elaborazioni gastronomiche, poiché si accompagna facilmente sia con il pesce che con la carne, e non è raro trovarlo persino come componente di gradevolissime torte. Il carciofo non è un frutto, ma un'infiorescenza e come tale si presta ad essere utilizzato negli addobbi come qualsiasi altro fiore.
La coltivazione in Sardegna la possiamo datare intorno al 1920 soprattutto nelle zone costiere della provincia di Sassari e di Cagliari, la cui presenza di porti favoriva i collegamenti ed i commerci con la penisola.
Nel 1929 una rilevazione del catasto agrario attesta che la coltura era diffusa su 1231 ettari, un decimo della superficie coltivata in Italia. Successivamente gli agricoltori, attraverso la selezione massale indirizzata ad anticipare e incrementare la produzione, hanno migliorato questo ecotipo originario da cui è derivato l'attuale Spinoso sardo.
Il carciofo dal tenero cuore si vestì da guerriero,
ispida edificò una piccola cupola,
si mantenne all’asciutto sotto le sue squame,
vicino al lui i vegetali impazziti si arricciarono,
divennero viticci,
infiorescenze commoventi rizomi […]
Pablo Neruda
da Odi elementari (1954)
Cooperativa Agricola Ortofrutticola Villasor Soc. Coop. s r. l.
Albo delle Società Cooperative a mutualità prevalente n. A149536
Codice Fiscale e P.ta IVA: 01969290921
Reg. Imprese: CA01969290921
R.E.A. della C.C.I.A.A. di Cagliari n. 153943
07 Set, 23
09 Mag, 23