La filiera

Valorizziamo le produzioni tradizionali del territorio.

Il fine è quello di tutelare il consumatore lungo tutta la filiera e raggiungere sempre migliori standard produttivi.

La produzione si estende su una superficie di circa 3000 ettari nella piana del campidano di Cagliari. I principali prodotti sono il carciofo (SpinosoSardo, Terom, Tema, Violetto), cereali, pomodori, ortaggi e agrumi. Questi vengono vendutio sia allo stato fresco che trasformato attraverso marchio aziendale o in collegamento con altre importanti aziende e gruppi d'acquisto.

Attraverso una distribuzione capillare su tutto il territorio nazionale vengono regolarmente forniti tutti i più importanti gruppi d'acquisto..

preloader-2

IL TERRITORIO

La ricchezza agricola del Campidano.

La Cooperativa Ortofrutticola Villasor è localizzata nella piana del Campidano a 26 Km da Cagliari.
La natura del territorio, la fertilità dei suoli, il clima mediterraneo, la presenza di tre fiumi e di ricche falde sotterranee, hanno determinato, fin dall’antichità, la propensione della comunità di Villasor alle attività produttive agricole.

Non a caso l’etimologia di “Villasor”, o almeno della parte finale “SOR”, che è direttamente legata all’antico nome del centro e cioè “Sorres”, va ricercata nel latino “HORREA”, che significa granaio, non è poi difficile immaginare il passaggio a “SORREA” e quindi a “SORRES”.
E proprio la funzione di granaio doveva avere un centro che nell’epoca romana si trovava nel mezzo di una pianura fertile come il campidano, nel punto dove oggi sorge Villasor, ancora oggi l’economia della zona si basa sull’orticoltura e cerealicoltura.

La produzione agricola
Gli impianti produttivi

Puntiamo sulla sostenibilità dal 2011

Nel 2011 abbiamo realizzato un impianto fotovoltaico di KWP 199 posto sulla copertura del capannone principale.
Con la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, la Cooperativa si dimostra molto attenta alle tematiche ambientali e di sostenibilità.
Le motivazioni che hanno spinto la società ha scommettere sull’energia pulita, sono state:

  • La tutela dell’ambiente con la riduzione della produzione di anidride carbonica;
  • Nessun inquinamento acustico;
  • Un notevole risparmio di combustibile fossile;
  • Una produzione di energia elettrica senza emissioni di sostanze inquinanti;
  • L’abbassamento dei consumi di energia elettrica, con conseguente riduzione delle spese energetiche (voce determinante nei bilanci aziendali in quest’ultimo periodo).

Il carciofo, bontà della terra